Il bravo insegnante spiega,
L’insegnante eccellente dimostra,
Il maestro ispira.

Scuola

L’equitazione è una scuola di vita, perché i bambini e gli adulti, in armonia con la natura, imparano a rispettare gli animali e ad avere fiducia in se stessi e negli altri.

allevamento e
pensione cavalli

Le scuderie e il personale qualificato, tenendo conto delle esigenze individuali, garantiscono ai cavalli un ottimo trattamento e la possibilità di un allenamento costante in tutti i periodi dell’anno.

Allenamento

L’Horse Club Terra Jonica è un centro di equitazione riconosciuto dalla FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI e dal CONI, che vanta i migliori istruttori di zona.

STAGE E CONCORSI

L’Horse Club Terra Jonica e il suo staff cercano di trasmettere agli ospiti e agli allievi, la passione per l’equitazione che non è solo uno sport ma una disciplina vera e propria che si impara amando, prima di tutto, gli animali.

I NOSTRI ISTRUTTORI

Gli istruttori di equitazione insegnano ad andare a cavallo alle persone di tutte le età e con livelli di abilità differenti. L’H.C. Terra Jonica considera il ruolo dell’istruttore uno degli elementi fondamentali dell’attività. È un punto di riferimento assoluto che fa da tramite tra l’uomo e il cavallo, rendendo possibile il contatto tra loro. L’istruttore spiega l’approccio e la gestione del cavallo in tutti i momenti dell’allenamento. Prima di addentrarsi nella parte più tecnica dell’equitazione, si insegna a “vivere” a fianco del cavallo, a conoscerne i diversi aspetti fisici e psicologici, dalla vita in box fino alla vita all’aria aperta.


L’obiettivo dell’ H.C. Terra Jonica è insegnare, a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, a conoscere il cavallo, capire i suoi gesti e imparare a gestirlo e condurlo correttamente. I nostri cavalli, grazie al loro ottimo addestramento, e al loro carattere docile, si prestano a diventare dei grandi compagni d’avventura per i nostri ospiti, permettendo di svolgere al meglio le lezioni di equitazione. Per permettere a tutti di avvicinarsi al cavallo, il centro offre una prova gratuita, durante la quale potrete verificare la vostra passione per l’equitazione.
 In questo primo incontro vi saranno forniti i fondamenti per la comunicazione con l’animale, la metodologia nel condurlo e l’impiego degli aiuti per la gestione.



Dopo questo primo incontro potrete seguire i nostri corsi per approfondire la conoscenza di questa passione. Tecnici qualificati FISE insegnano sia a livello teorico che pratico la monta all’inglese, partendo dalle basi per allievi principianti ed anche per chi, per la prima volta, si affaccia al mondo dell’equitazione in generale fino all’insegnamento a cavalieri già esperti che desiderano affinare la loro tecnica nella disciplina del salto ostacoli. Con i nostri istruttori federali avrete la possibilità di imparare divertendovi in un ambiente tranquillo e professionale, per raggiungere il miglior affiatamento del binomio. L’Horse Club Terra Jonica inoltre, è  specializzato prevalentemente nella formazione e valorizzazione di cavalli sportivi e addestramento di puledri e giovani cavalli per il salto ostacoli.

PROGRAMMA TECNICO di insegnamento:

  • PRIMO STEP

    Confidenza col cavallo. a) In scuderia (governo e insellaggio). b) Sul terreno di lavoro. Portare il cavallo sul terreno di lavoro, salire a cavallo, montare, smontare da cavallo.

  • Esercizi iniziali sulla impostazione del cavaliere, cura dell’assetto e della posizione a cavallo.

  • Prime riprese eseguite in maneggio al passo e al trotto. a) Le azioni iniziali delle gambe, delle mani, dell’assetto e peso del corpo b) La rispondenza degli aiuti

  • Studio della giusta staffatura e degli angoli del cavaliere. a) Analisi della naturalezza a cavallo.

  • SECONDO STEP

    Lavoro iniziale in piano. a) Iniziale sottomissione del cavallo. b) Esame più approfondito degli aiuti e del loro impiego. c) Come mettere inizialmente il cavallo negli aiuti.

  • Il cavallo in movimento: a) Il lavoro al passo: partire al passo, camminare, rallentare, fermarsi b) Il lavoro al trotto: partire e girare al trotto, il trotto sui due diagonali. c) L’alt e l’immobilità. d) Il lavoro al galoppo. e) Le partenze al galoppo elementari: dal trotto, dal passo (nella progressione).

  • Lavoro sulle barriere e cavalletti. a) Esame dei primi esercizi di ginnastica e distensione. b) Esercizi sulle barriere in dirittura e in circolo.

  • TERZO STEP

    Lavoro in piano (nella progressione delle richieste del cavaliere). a) Impulso, leggerezza, equilibrio. b) Il cavallo che entra nella mano, nel giusto atteggiamento. c) Controllo e appoggio, le transizioni.

  • Lavoro su ostacoli. a) L’addestramento iniziale deve tenere in massimo conto le condizioni ideali di sèrenità, impulso e equilibrio del cavallo. b) Addestramento al salto al trotto. c) Addestramento al salto al galoppo, con particolare cura dell’avvicinamento, alla cadenza e al ritorno. d) Addestramento al salto su ostacoli fissi.

  • Equitazione di campagna. a) Iniziale confidenza con il terreno e l’ambiente di lavoro. b) I primi esercizi nelle combinazioni. c) I primi esercizi sui salti nell’acqua e sui fossi.

PACCHETTI MENSILI
SCUOLA

A Simple Starter
BASIC

4 LEZIONI AL MESE

A medium starter
STANDARD

8 LEZIONI AL MESE

An All-Inclusive Experience
PREMIUM

12 LEZIONI AL MESE

A questi costi va aggiunta la quota per il rilascio della patente ludica fissata dalla F.I.S.E.

Per richiedere
IL SERVIZIO PENSIONE e/o PACCHETTI MENSILI SCUOLA